MePA
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di approvvigionamento elettronico pubblico,
gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni
acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi.
L’utilizzo della firma digitale infatti permette alla Pubblica Amministrazione e fornitori di conferire valore legale ai documenti
pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le Pubbliche Amministrazioni possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.
I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico.
I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico.